Le cooperative rappresentano un modello imprenditoriale differente da quello prevalente e tradizionale. Legate a valori progressisti, in generale hanno contribuito alla decostruzione degli stereotipi di genere, soprattutto attraverso percorsi inclusivi di donne socie o donne lavoratrici...
All’indomani della seconda Guerra mondiale, l’istruzione tecnica agraria è ancora normata dalla legge 15 giugno 1931, n. 889 sul “Riordinamento dell’istruzione media tecnica”, mentre i programmi didattici sono gli stessi redatti nel 1936....
Il tema dell’istruzione e della formazione professionale femminile ha rivestito un’importanza crescente nel corso del Novecento, al crocevia tra teorie educative, azioni filantropiche ed esperienze di mutua assistenza...
Nella prima metà del Novecento le donne erano una componente essenziale della manodopera agricola...
Il lavoro femminile ha rivestito un ruolo centrale nell’azione e nella riflessione di organizzazioni sindacali, associazioni femminili e istituzioni locali nei primi due decenni della Repubblica, in particolare nel contesto emiliano-romagnolo....