L’esperienza col CPIA ha dimostrato quanto gli obiettivi del nostro progetto possano adattarsi ai più differenti contesti, prendendosi cura delle esigenze di una specifica utenza, senza però mai allontanarsi dai principi fondamentali che stanno alla base dell’ideazione di questo.
Grazie ad un costante dialogo tra la docente Carla Marulo, l’attrice e regista teatrale Donatella Allegro e la responsabile didattica Udi Francesca Cozza, siamo riusciti a portare in una scuola per adulti stranieri alcune tematiche di genere, venendo anche incontro alla necessità degli studenti e della docente di approfondire alcuni aspetti più specificatamente legati alla conoscenza della lingua italiana.
Potere confrontarsi con realtà eterogenee tra loro ci ha permesso di testare la flessibilità del nostro progetto e soprattutto di interrogarci sulle modalità tramite cui potere arrivare a più persone possibili. Donne e uomini del CPIA hanno potuto grazie a Donatella, giocare attraverso alcuni esercizi di intermediazione teatrale a partire dalla visione del documentario “Mosche bianche”, imparando divertendosi. Carla Marulo è sempre stata presente per supportarci dal punto di vista linguistico e ha proseguito nel corso delle sue lezioni il percorso intrapreso con noi. Quelle che vedete sono le riflessioni di studenti e studentesse emerse da questo cammino comune.